Che genere di maternità? Diritti, pretese, scelte.

Ex UAGDC

Festa della mamma. Tra donne che bucano preservativi , marce per la vita e circoli mammoni.

In realtà, la celebrazione nasce da Julia Ward Howe, poetessa e attivista pacifista e abolizionista statunitense, che nel 1870 propone l’introduzione del Mother’s Day for Peace, per onorare quelle donne che avevano perso i figli in guerra e riflettere sulla necessità della pace.
Le attività della giornata comprendevano degli incontri di riconcialiazione tra madri che avessero perso i figli in battaglia morti in eserciti rivali della Guerra Civile. Le donne si consolavano vicendevolmente non condannandosi a vicenda, ma trovando nella guerra l’unica responsabile del loro dolore.

La prima a celebrare la Festa della mamma in epoca moderna è stata invece Ann Jarvis, istituendo nel 1908 i “Mother’s Day Work Clubs”, in memoria di sua madre, altra attivista pacifista statunitense.  Lo scopo di queste associazioni era lavorare contro il propagarsi di…

View original post 762 more words

Advertisements

One thought on “Che genere di maternità? Diritti, pretese, scelte.

  1. se una vuole comprare il sacchetto fashion per il vomito non vuol dire che non possa anche lottare per i suoi diritti ed essere favorevole al diritto, la paternità va rivendicata dai padri non per assolvere le madri dalle loro responsabilità nell’educazione ma perchè la si ritiene un valore come la maternità solo che oggi pare che i padri si accorgano di esserlo se se ne accorgono, solo dopo la separazione e allora vengono fuori movimenti rancorosi come quelli dei padri separati.
    Non penso affatto che la festa della mamma all’americana sia una mera celebrazione del ruolo biologico (anche una madre adottiva è madre)..e sono contento che negli anni 50 gli USa ci abbiano “invaso” culturalmente, senza tale invasione saremmo molto più arretrati di quanto non siamo oggi.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s